Curriculum professionale

Stefano Mazzacurati, bolognese, da anni vive a Parma. Scrittore, medico psichiatra e psicoterapeuta. Primario ospedaliero e Direttore nel Servizio Sanitario Nazionale per oltre sedici anni, è libero professionista. Professore a contratto di Architettura e Psicologia all’Università La Sapienza di Roma dal 2008 al 2010. Professore a contratto in materia psichiatrica dal 2009 al 2011 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Parma, nel Corso di laurea in Infermieristica. Nella medesima sede, insegnamento di psichiatria nell’anno accademico 2011-2012.

Ha tenuto lezioni seminariali sulla relazione tra psichiatria e letteratura nel corso di Letteratura Italiana Contemporanea Università degli Studi di Parma, A.A. 2010-2011, da cui è in preparazione un testo.

Docenza seminariale presso la Scuola di Psicoterapia adleriana, scuola di specializzazione in psicoterapia, sede di Reggio Emilia, anno 2012-2013 e 2013-2014..

Figura nell'Elenco degli Psicoterapeuti dell'Ordine dei Medici di Parma.

Quinto posto nazionale alla Idoneità Primariale in Psichiatria 1986.

Corso di Management in Sanità ( " Top Management ", SDA Bocconi ) della Scuola di Direzione Aziendale della Università " Luigi Bocconi:

Formazione in Progettazione, Epistemologia, Analisi Organizzativa, Comunicazione di gruppo, Comunicazione di massa e Metodologia didattica. (Formazione in attuazione di progetti ufficiali regionali).

Presidente Associazione culturale Museo di Storia della Psichiatria del San Lazzaro, Reggio Emilia (Presidente dal gennaio 2014, Vicepresidente dal 2004).

Membro della S.I.P., Società Italiana di Psichiatria.

Vicepresidente e membro fondatore di Escomarte ( Espressività, Comunicazione, Arte e Terapia in psichiatria ) di Modena.

Ha iniziato l'attività psichiatrica in due Case di Cura, ". Successivamente ha lavorato presso il Servizio Psichiatrico di Reggio Emilia sia nei Servizi Territoriali sia nei Servizi di Diagnosi e Cura dell'Ospedale di Reggio Emilia ( era uno dei Medici che aprivano il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dopo l'avvento della Legge 180 ).

Trasferitosi a Parma ha operato presso l'Ospedale Psichiatrico Provinciale di Colorno ( Parma ), dove era referente di due reparti e presso il Centro Clinico Psicoterapico " Ferdinando Santi " di Parma dove per anni è stato Corresponsabile del reparto clinico.

Per molti anni docente di Psichiatria e Igiene Mentale presso le Scuole Infermieri Professionali e istituti affini.

Dal 21 maggio 1992 Direttore del SIMAP della USL 13 di Castelnovo Monti quale Primario Ospedaliero. Dopo la costituzione della ASL di Reggio Emilia, Primario Responsabile del Servizio di Salute Mentale del Distretto Sanitario di Castelnovo Monti nella medesima Azienda fino all’agosto del 2002.

Dal settembre 2002 al giugno 2008 Dirigente Medico di Unità Complessa ( Primario ), Direttore Responsabile delle Strutture Organizzative Complesse – Residenze e Semiresidenze Psichiatriche – del Modulo Nord - Guastalla / Correggio - del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Reggio Emilia. Nel febbraio 2008, superato il settennato primariale, è stato confermato nel ruolo per il successivo quinquennio. Dal luglio 2008 si è congedato dal SSN ed esercita come libero professionista ( psichiatra, psicoterapeuta e formatore ).

Si è interessato di Psicopatologia, Psichiatria clinica, Psicofarmacoterapia, Psicogeriatria, Storia della Psichiatria.

Da anni si occupa del rapporto tra letteratura e psichiatria.

Membro del Pen Club italiano e del Pen Club svizzero italiano, International Pen , associazione mondiale scrittori. Membro del comitato esecutivo culturale del Pen club Svizzero italiano.

Quale operatore culturale ha svolto oltre duecento diversi interventi tra letture, conferenze e docenze.

In differenti periodi ha fatto parte di Commissioni ufficiali di Educazione Sanitaria, di Psichiatria Forense/TSO, di Psicofarmacoterapia e di altri gruppi istituzionali regionali.

Ha svolto per anni attività didattica presso alcune Scuole Infermieri, Servizi Sociali ed in Istituzioni scolastiche superiori, in collaborazione col Provveditorato agli Studi di Parma e Provincia.

Occasionalmente ha collaborato con l'Università ( Parma, Modena ).

Ha pubblicato, tra l'altro: il testo " Note sugli psicofarmaci " ( 1984 ), col patrocinio dell'Ordine dei Medici, con l'Ordine dei Farmacisti e con la Federazione Italiana Medicina Generale di Parma; il saggio di Psicoterapia Esistenziale su La prospettiva esistenziale e il fenomeno della tossicodipendenza; Appunti sulla relazione tra psichiatria e letteratura ( saggio ); L’Io che ride ( saggio sui meccanismi del riso ); Sulla curva dell’oblio ( saggio sui ritmi dell’apprendimento); Tra stigma e storia ( saggio sulla formazione in storia della psichiatria ). E’ autore del testo “ Negro sèmen seminaba. Incontri sulla relazione tra psichiatria e letteratura “. Prepubblicazione universitaria. Lezioni seminariali tenute da Stefano Mazzacurati, entro il corso

di Letteratura Italiana Contemporanea (Prof. Paolo Briganti) Università degli Studi di Parma, anno accademico 2010-2011. In attesa di pubblicazione editoriale.

E’ autore di numerose pubblicazioni di diffusione su periodici e quotidiani.

Quale Responsabile di Servizi ha svolto attività di partecipazione/organizzazione di diversi incontri, convegni e seminari in materia psichiatrica.

Referenze universitarie:

Facoltà di Medicina di Parma ( Corso di Laurea Infermieristica )

Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni, La Sapienza, Roma

Facoltà di Lettere e Filosofia di Parma ( Corso di Letteratura Italiana Contemporanea )